• Kellermann Editore
25-10-2021

PASCOLI DI CARTA di Giannandrea Mencini ha vinto il secondo premio nella sezione saggistica di Leggimontagna - Cortomontagna.

Siamo molto orgogliosi del traguardo raggiunto e riportiamo così alcune delle parole espresse dai giudici alla consegna del premio: "Vorrei ringraziare Mencini ma vorrei ringraziare anche la Kellermann perchè per scrivere certe cose ci vuole il coraggio del giornalista, per pubblicarle ci vuole il coraggio dell'editore.
Senza il fatto della coesistenza di queste due possibilità non esce nulla e non sapremmo nulla di ciò che Mencini ci ha raccontato".

Clicca qui per vedere il video della premiazione per la sezione saggistica con le interviste agli autori vincitori!
 

PASCOLI DI CARTA
Le mani sulla montagna

Con una prefazione di don Luigi Ciotti

Un fenomeno ormai diffuso dalle Alpi agli Appennini, definito “Mafia dei pascoli”, “Montagne d’oro” o “Pascoli di carta”.

L’ingente quantità di risorse messa in campo dalla Comunità europea nel settore agricolo, ha generato una speculazione che inquina il settore montano dove spesso si intrecciano azioni scorrette, false dichiarazioni, animali “figuranti”, pratiche di compravendita di alpeggi al limite della legalità. Un meccanismo contributivo che fa salire il prezzo degli affitti dei pascoli e che fra mancanza di controlli, creazione di società fittizie e truffe reiterate, danneggia la montagna.


ACQUISTA ORA!