• Kellermann Editore
Angelo Costacurta - Autore Kellermann

Angelo Costacurta è uno dei più noti studiosi di viticoltura a livello internazionale.

Dall’inizio degli anni ‘70 è stato ricercatore del Ministero dell’Agricoltura ed ha diretto la sezione di Ampelografia e Miglioramento genetico dell’Istituto Sperimentale per la viticoltura di Conegliano coordinando diversi progetti di ricerca nazionali ed internazionali nel settore dell’ecologia e della genetica della vite. Sempre a Conegliano ha diretto Il Centro per la ricerca per la viticoltura del C.R.A. (Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura). 

È stato responsabile scientifico di diversi progetti regionali, nazionali e internazionali concernenti il recupero, la caratterizzazione e la selezione di risorse genetiche viticole, nonché di una linea di ricerca del progetto VIGNA (Vitis Genome Analysis).

È autore di circa 280 note sperimentali su argomenti di ecologia viticola, ampelografia, caratterizzazione varietale, miglioramento genetico con metodologie tradizionali e biotecnologie.

Ha insegnato Viticoltura nelle Università di Padova e di Udine. È stato vice-presidente del gruppo di esperti Sélection de la Vigne nell’O.I.V., l’Organizzazione internazionale della vite e del vino. 

Dal 2005 è membro dell’Accademia dei Georgofili.