• Kellermann Editore

Kellermann è una casa editrice indipendente fondata nel 1991 a Vittorio Veneto da Roberto Da Re Giustiniani.
Il progetto editoriale è orientato alla saggistica e alla non fiction, con un'importante attenzione per l’illustrazione. Massima cura è da sempre riservata alla qualità del libro in ogni sua parte: contenuti, grafica, scelta dei materiali.

Nel tempo ci siamo occupati di arte e creatività, di storia (in particolare di Prima guerra mondiale), abbiamo raccontato il territorio che ci era più vicino lavorando anche in sinergia con realtà locali (scuole, associazioni), per muoverci poi sempre più a largo raggio, sia geografico che contenutistico.

Attualmente sono tre le principali collane in catalogo: Quaderni, Grado Babo, umano/troppo/umano.

Nei Quaderni, dedicati al cibo, ai luoghi, al saper fare, il lavoro artigianale si fonde con uno stile unico: i testi sono veramente scritti a mano in "bella calligrafia", le illustrazioni sono opere originali realizzate appositamente per ogni titolo, ogni copia viene rifinita a mano (angoli arrotondati, bordi dipinti, etichette applicate).

Grado Bado fa conoscere vini particolari che hanno incrociato, e talvolta fatto, la storia; i libri vedono il contributo di storici, scrittori, enologi, ampelografi, chef, accademici, cultori della materia. Alla narrazione storica (con frequenti spunti dalla letteratura), puntuale e avvincente, si affiancano la disamina enologica dei vini e un’introduzione ai paesaggi, ai sapori, alle peculiarità dei luoghi protagonisti di ciascun volume.

umano/troppo/umano è la nostra collana di storie non fiction, che unisce in modi - stili, linguaggi - inusuali saggistica e narrativa. I temi spaziano tra storia, ecologia e natura, arti, filosofia, biografie, viaggio.

Roberto Da Re Giustiniani – che opera anche come illustratore – è socio fondatore e fa parte del Direttivo dell'Associazione Editori Veneti, ed è il delegato AIE (Associazione Italiana Editori) per la regione Veneto. 

 

Ma perché Kellermann?
"Chi è Harry Kellermann e perchè parla male di me" è un film del 1971, che nessuno ha forse mai visto, con un giovanissimo Dustin Hoffman. Il nome "kellermann" in tedesco è "uomo della cantina". La cantina è la parte nascosta della casa. Kellermann è il cantiniere che conserva i cibi e i vini buoni, ma anche l'amanuense che nella cella scriveva e miniava i libri preziosi. La scelta del nome è un rimando evocativo alla ricerca profonda del senso delle cose e al lavoro della scrittura.